Recensione Gideon La Nona
Autrice: Tamsyn Muir
Editore: Mondadori
Costo: 22 euro Cartaceo 10,99 Ebook
Pubblicazione: 17 Novembre 2020
Trama
L'imperatore ha bisogno di negromanti. Il nono negromante ha bisogno di una spadaccina. Gideon ha una spada, non ne può più di tutta quella robaccia da non morti in mezzo a cui è cresciuta e vorrebbe sfuggire al destino che la attende: una vita come servitrice e un post-vita come corpo rianimato. E così si prepara a fuggire. Ma la sua nemesi non la lascerà libera senza chiedere qualcosa in cambio...
Recensione:
Ciao amici! Sta sera recensione!
Qualche giorno fa vi ho postato la tappa sulle citazioni, tutto molto bello, sono frasi che fanno venire voglia di leggere questo libro, peccato che andando avanti non è più così. Il libro era partito bene, credevo che mi avrebbe fatto finalmente uscire dal blocco, invece mi ci ha portato dentro solo di più, pertanto, avviso che non sono riuscita per niente a finirlo. Ora motiverò tutto.
Il libro inizia con una protagonista che vuole scappare da quella che è sempre stata la sua abitazione ma che non ha mai sentito come la sua casa. Gideon ha provato a scappare una marea di volte, fin da quando aveva 4 anni (cosa che mi è sembrata più che ultraterrena e ridicola, scusate ma mi risulta difficile crederci) per circa più di 80 volte. Questo luogo in cui abita, la Nona Casa, non ho capito tutt’ora come è fatta. Le descrizioni le ho trovate pessime, poco precise e mi sono trovata a non comprendere come si spostassero i personaggi, e perché cambiassero luogo da un momento all’altro, senza motivare. Non so, mi sono sentita completamente disorientata, e quando leggo un libro, è una cosa che mi infastidisce tantissimo, soprattutto nei fantasy, dove l’immagine che posso crearmi io di un mondo, può essere completamente diversa da come se lo è immaginato la scrittrice, se descritto male.
Dunque, cerca di scappare ma ovviamente, come tutte le altre volte non riesce, e si trova bloccata di nuovo nella Nona Casa, ma per un breve periodo, perché Harrow, la sua ?padrona?, il suo ?capo?, sinceramente non ho ancora capito come descriverla, visto che a quanto pare Gideon ha un contratto che a vita lo lega a lei, la figlia dei due padroni della Nona Casa, la porterà alla Prima casa.
Ci troviamo poi, non ho ancora capito come, su un altro pianeta, il perché? Nemmeno questo ho capito, ho compreso solo che Gideon diventa la paladina di Harrow, e che tra di loro c'è un sacco di tensione sessuale repressa. Paladina che a quanto pare in tre mesi diventa bravissima e può combattere contro i paladini di altre case, per cosa? Non lo so amici, vi giuro non ci ho capito niente. Ci ho provato, sforzandomi il più possibile ma proprio è un no totale. Il tutto è piatto, spero che andando avanti, per chi ci andrà, potrà movimentarsi un po’, ma vi avviso che lo stile di scrittura è terribilmente lento. Non fa per me, proprio no. Era partito bene il libro anche a livello di atmosfera, sarebbe stato davvero fatto bene se fosse continuato sulla stessa onda, ma alla fine è sfociato nella confusione più totale, in più i dialoghi. Amici, i dialoghi. Bhe, c’erano un po’ di parole in quelle parolacce. Più volgare di così bho, non si può. Non metto in dubbio il fatto che possa piacere, ma ho riscontrato questo problema anche con altri libri, e a me, il troppo stroppia ragazzi, soprattutto quando di parolaccia usi sempre la stessa. Su, un po’ di colore, mettere ogni due parole, cazzo, non rende il personaggio più strong, solo più volgare e insopportabile. Ma ovviamente, mio parere personale. Poi ad ad un certo punto Harrow è sparita. L’unico personaggio che mi interessava un minimo, non c’era più. A una certa ho skippato come minimo 7 pagine per capire se venisse fuori o meno, ma no. Non si sa dove fosse finita, perché fosse sparita, e tutto ciò che c’era intorno. E niente, mi è passata completamente la voglia di leggere questo libro. Mi spiace tantissimo, mi sarebbe piaciuto avere un’opinione positiva su Gideon La Nona, ero stra in hype e mi aspettavo davvero tantissimo. Forse è questo che mi ha fregato.
Ora ho decisamente bisogno di un bel romance o comunque di qualcosa che mi faccia emozionare, visto che quello che ho letto di questo libro, mi ha solo annoiata a morte.
Detto ciò, amici vi saluto, sperando che se leggerete questo libro, non ne uscirete delusi quanto me, la valutazione finale è 2⭐️ , non me la sento di dare di più.
Un bacio,
Giulia
Ciao :)
RispondiEliminaMi dispiace tanto che non ti sia piaciuto.
E mi dispiace che ti abbia fatto aumentare il blocco.
Se cerchi un romance per uscire dal blocco, prova a leggere "La verità è che non ti odio abbastanza" di Felicia Kingsley, c'è molto da ridere in questo romanzo.
Ritornando a Gideon, bè, in teoria si spostano con navicelle velocissime, è spiegato. La tecnologia è molto avanzata nel loro sistema. E Harrow sparisce per un pò quando si mette in testa di fare tutto da sola senza Gideon.
(AlessandraNekkina9372)
ti ringrazio per il comsiglio, condivido, libro bellissimo e super leggero, peccato l'abbia già letto, ma mi butterò su Addie Larue, sperando possa regalarmi tante emozioni, per quanto riguarda le navicelle, si, però ho trovato il tutto davvero tutto troppo veloce e poco descritto, tanto che non si ha nemmeno il tempo di finire la pagina, che si ci ritrova già nel'altro pianeta. Non so, non mi ha convinto purtroppo.
Elimina