lunedì 11 gennaio 2021

Recensione “La repubblica dei Ladri”

 Recensione La Repubblica dei Ladri 



Casa Editrice: Mondadori 

Autore: Scott Lynch 

Pagine : 732

Titolo: La Repubblica dei Ladri


TRAMA

Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un... clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un'opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo. Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l'operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l'amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale. Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n'è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all'unica persona che sia in grado di tenergli testa - nel gioco dell'amore e in quello degli inganni - Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi.


RECENSIONE:
Ciao amici! Eccoci tornati in un’altra recensione! 
Cove vi avevo avvisato nel primo articolo della recensione di “Gli inganni di Locke Lamora” saremmo stati in compagnia di questi libri fino a Gennaio, e purtroppo siamo arrivati alla fine di questa avventura di questo bellissimo Blog Tour. 
Sono felice di aver partecipato insieme alle mie amiche e colleghe che hanno scritto recensioni splendide e valide che vi invito a leggere! 
Sono anche felice di aver scoperto questo autore perché credo proprio mi abbia portato ad essere molto più propensa al tipo di scrittura che ti prende e ti lascia con la bocca asciutta quando smetti di leggerlo. 
Io non so chi leggerà questo mio commento/recensione, e non posso sapere se chi lo leggerà avrà effettivamente letto anche quelli dei volumi prima. Quindi se sei incappato in questa recensione senza aver letto quelle prima, e ti fidi del mio giudizio, ti dico che è assolutamente una trilogia (per ora perché PER FORTUNA devono uscire tantissimi altri libri semore inerenti a questa serie) da leggere almeno una volta nella vita. 
Una cosa che devo però dire è che sono libri davvero molto lunghi, e mi sento di poter dire che non sono quei libri lunghi di cui si poteva tagliare. No. Posso dire che ogni singola pagina, ogni singola parola, ogni singolo tutto serviva, è servito e servirà a rendermi schiava di questa serie 😂. 

Come dicevo io non so se tu che stai leggendo hai letto le recensioni prima quindi mi ripeterò sul mio punto preferito di questi libri. Lo stile di scrittura. 
Devo dire che in questo ultimo libro mi è piaciuto ancora di più. Non so le mie colleghe ma personalmente il secondo libro all’inizio era un po’ lentuccio, ma capitemi bene, lento rispetto al resto del libro non in generale. Lynch non ha per niente uno stile lento. You can’t change my mind. 
Dicevo, il terzo libro per me è il più bello. Ho visto crescita, ho visto amicizia, ho visto sacrificio, ho visto. 
Capite cosa intendo? Lynch fa vedere non fa leggere. Voi si ovviamente lèggerete, ma nel mentre vi troverete a creare piani con i Bastardi Galantuomini che vi faranno man forte e insieme troverete soluzioni a piani infattibili e difficili. Insomma o sono io una sognatrice (cosa vera) o si può dire che queste sensazioni non si provano con tutti. 
Jean e Locke sono partner. Sono fantastici insieme. In questo libro li vediamo disperati, ma insieme. Ho apprezzato molto il voler far vedere il passato è il presente alternati, adoro questo tipo di scelta stilistica (ma dai Giulia? Non l’avevamo capito) vedremo storie, scopriremo segreti che nei libri prima non avevamo ancora visto che riguardano i nostri Bastardi Galantuomini. Allo stesso tempo conosceremo anche personaggi nuovi! Ma qui mi fermo e vi lascio leggere questa bellezza in santa pace. 
Sappiate che Locke sarà più dolce, e il perché non ve lo dico....vi preannuncio solo che c’entra una donna.....

Detto ciò QUANDO CAVOLO ESCE IL QUARTO? 

E nada. 

Alla prossima, 
Giulia 

Ovviamente sono 5✨

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione “Prima che scenda la notte”

 Recensione “Prima che scenda la notte” Carola Rifino Titolo: Prima che scenda la notte  Autrice: Carola rifino  Pubblicazione: 10 Dicembre ...