Recensione Crescent City - La casa di Terra e Sangue
TITOLO: Crescent City - La casa di Terra e Sangue
AUTORE: Sarah J. Mass
EDITORE: Mondadori
GENERE: Fantasy
PAGINE: 708 pagine
PREZZO: Cartaceo 19,90 Ebook 9,99
Trama
Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero. Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell'amore sono i temi principali de "La casa di terra e sangue", il primo romanzo di questa serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola romanticismo e suspense.
Ciao a tutti amici, sono tornata finalmente con una recensione di un libro wow.
Sto parlando di Crescent City - La casa di terra e sangue. Questo libro ha tolto tutte le energie presenti nel mio corpo.
Una parola per descrivere questo libro?
EMOZIONANTE.
Sono rimasta anche nelle ore più improbabili della notte, attaccata alle pagine e senza la possibilità di staccare gli occhi.
Questo libro mi ha fatta piangere, ridere e affezionare a tutti i personaggi. Alcuni li ho odiati, altri amati, ma una cosa certa è sicuramente il fatto che non ne esci senza lacrime.
Il tutto inizia con la morte di Danika, la migliore amica di Bryce che era il capo branco dei diavoli, il gruppo di lupi più forte e temuto. Tutti sterminati nell’appartamento di Danika e Bryce. Questo fatto, stravolge completamente Bryce che per anni cerca di andare avanti, senza successo. Rimasta sola, con una amica e senza speranza di una vita migliore. Arriva un po’ di anni dopo, una situazione in cui Micah, l’arcangelo Governatore, mette a capo dell’indagine dell’omicidio di Danika e il branco, riaperta dopo aver capito che la persona presa non era quella colpevole, Bryce che sconvolta nuovamente decide di mettersi a lavoro, affiancata da Hunt, angelo schiavo, che aveva già lavorato al caso la prima volta, interrogando Bryce.
Insomma la trama è abbastanza complessa e ho apprezzato tutti i dettagli. Lo stile di scrittura è il solito scorrevole della Mass, dove fai fatica a staccarti dal libro, e riesci a entrare in sintonia coi personaggi. Bryce mi è piaciuta un sacco, mi sono rivista moltissimo in lei, nel suo carattere e in molti dei suoi comportamenti. Hunt, un personaggio con un carattere un po’ nuovo rispetto a quelli già visti negli altri libri dell’autrice, particolare apprezzato. Un po’ un omone dal cuore d’oro. È molto dolce, infatti in più momenti mi sono trovata a sospirare chiedendomi perché i personaggi dei libri dovessero rimanere solo all’interno e dunque non potesse essere al mio fianco.
Un angelo custode lo definirei per Bryce.
Una persona assolutamente fantastica. Molto testarda e che odia chi fa male alle persone che ama e alle quali vuole bene.
Per essere il primo libro di una serie mi è piaciuto tantissimo, cosa che non mi sarei aspettata così tanto. Invece le mie aspettative sono state completamente messe da parte, per fare spazio alla soddisfazione totale.
4,5 stelle sono il voto che io associo a Crescent city. Se le merita tutte.
Perché non 5 stelle?
Purtroppo nella seconda parte del libro ho trovato mancanti le descrizioni e più volte mi sono chiesta come i personaggi che un momento prima immaginavo fossero in una posizione precisa a due metri di distanza, un momento dopo fossero così vicini da toccarsi le cosce. Anche le descrizioni dei luoghi, ad esempio durante l’ascesa di Bryce io ero completamente cieca al riguardo. Non sapevo come muovermi.
A parte questo la prima parte del libro è stata abbastanza caotica, c’è un mondo molto complicato dietro e all’inizio può risultare improponibile ma andando avanti ci fai l’abitudine e va meglio.
Mio personale appunto....sinceramente non ho capito il bisogno di mettere così tante mitologie diverse all’interno, abbiamo davvero cose che messe accanto non c’entrano nulla, avrei preferito forse un qualcosa di più semplice ma spiegato meglio e più approfondito. Nonostante ciò la lettura è risultata piacevole, quindi non posso lamentarmi. Non vedo l’ora di leggere di più dei vari personaggi di cui si è anche solo accennato, anche perché l’epilogo mi ha messo tanta curiosità.
Consiglio questo libro a tutti i fan della Mass, ma non a chi si vuole approcciare per la prima volta all’autrice. Troppo tutto confusionario, e magari ci si perde. Per il resto, bellissimo libro, LEGGETELO e INNAMORATEVI.
Alla prossima,
Giulia