Autrice: Penelope Douglas
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data Uscita: 21 Settembre 2017
Pagine: 381
Costo: 9,40 Rigida 4,99 Ebook
Trama:
In quinta elementare a ciascuno di noi venne assegnato un amico di penna tra i ragazzini di un'altra scuola. Mi chiamo Misha, e pensando che fossi una femmina, l'altro insegnante mi mise in coppia con una sua allieva, Ryen; la mia maestra, credendo che Ryen fosse un maschio come me, non obiettò. Dal primo momento in cui io e Ryen abbiamo iniziato a scriverci, abbiamo litigato su tutto. E le cose non sono cambiate in questi sette anni. Le sue lettere sono sempre scritte in inchiostro argento su carta nera. A volte ne arriva una alla settimana, altre volte tre nello stesso giorno, ma sento che ormai sono diventate una necessità per me. Lei è l'unica che mi aiuta a tenere la rotta, l'unica che mi accetta per come sono. Abbiamo solo tre regole fra di noi. Niente social media, niente numeri di telefono, niente foto. Fino a quando in rete, sono incappato nella foto di una ragazza di nome Ryen, che ama la pizza di Gallo, e adora suo iPhone. Quante possibile c'erano che fosse lei? Accidenti! Dovevo incontrarla. Certo non potevo immaginare che avrei detestato ciò che stavo per scoprire.
Recensione:
Ciao amici, ecco finalmente una nuova recensione...oggi andremo a parlare di "Insieme siamo perfetti" un libro di Penelope Douglas che ho letto recentemente.
Prima di iniziare questo libro mi sono posta effettivamente una domanda, ovvero...perchè tradurre il titolo in questo modo? In inglese sarebbe "Punk 57" ed ha tutto un suo significato, e questo l'ho capito solo leggendo il libro. Quindi, se avrete intenzione di leggere il libro, ricordatevi il titolo inglese, poi capirete il perchè.
Mi sembra più che giusto ora dire che ho amato questo libro...la mia amica Federica mi continuava a dire di leggerlo, e alla fine ho seguito questo suo consiglio (anche se forse minaccia è più giusto).
Sono rimasta super soddisfatta, ho amato lo stile di scrittura, super scorrevole, le pagine sono volate, una dietro l'altra, inoltre ho apprezzato tantissimo la crescita dei personaggi, le lettere che si mandavano e il rapporto che si era venuto a creare...entrambi con un bisogno delle parole dell'uno e dell'altro.
Misha e Ryen mi rimasti dentro e mi sono decisamente affezionata. Ho amato le loro insicurezze, perchè sono umane e vicine alla vita reale di ogni adolescente, voler essere qualcuno di importante, inscalfibile, intoccabile, amato, temuto, ritenuto quasi una leggenda....
Desideri irrealizzabili a meno che non si rinunci a se stessi.
Ryen ha rinunciato a se stessa, e Misha ha tutta l'intenzione di ridarle quella parte che ha nascosto tanto bene.
Ho odiato Misha per la prima parte del libro, continuavo a chiedermi perchè si comportasse così, dove fosse finita quella persona che Ryen considerava il suo migliore amico...poi ho capito che per un qualche motivo che sospettavo da un po', una parte di se stesso era morta, e con quella anche la voglia di fare qualsiasi cosa, la gentilezza e le buone maniere.
Ma alla fine Misha e Ryen riescono ad essere un aiuto per entrambi e questo porterà a diversi avvenimenti che se ci penso ora, mi vengono le farfalle nello stomaco.
Insomma, mi è piaciuto questo libro? SI! Assolutamente! Un romance pieno di sorprese, un mistero da scoprire e tanto amore da ritrovare. La crescita personale è molta, e si vede tantissimo, mi sono emozionata in diversi punti, inoltre, vorrei un Misha solo per me...peccato non esista, sad.
Detto questo, la mia valutazione finale è 5/5 stelle, non c'è nulla che mi abbia infastidita, o che mi abbia fatto storcere il naso, sono quindi soddisfatta in pieno, ho amato ogni pagina, vi prego di leggerlo e amare tutto anche voi....a presto,
Giulia