martedì 3 settembre 2019

RECENSIONE NEVERNIGHT-MAI DIMENTICARE

Image result for nevernight
  • TITOLO: NeverNight-Mai dimenticare
  • AUTORE: Jay Kristoff
  • EDITORE: Mondaori
  • GENERE: Fantasy
  • PAGINE: 462
  • PREZZO: 20,00 (cartaceo) 9,99 (e-book)
  • PUBBLICAZIONE: 3 settembre 2019


TRAMA

Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un’arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici – e gli amici – più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all’omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.


SPAZIO ALBICOCCHE / RECENSIONE
Ciao a tutti, miei cari amici lettori, oggi esce in libreria NN e sono qui a portarvi la recensione non perchè l'ho letto in inglese (non scherziamo, ho fatto fatica  a leggerlo in italiano) ma perchè gentilmente la casa editrice mi ha inviato una copia digitale  e la ringrazio per questo, perchè mi ha letteralmente fatto scoprire un mondo nuovo.
Ma passiamo dunque oltre alle chiacchiere e ai ringraziamenti.
Che dire, lo Zio Jay sa scrivere dannatamente bene, in un modo che ti fa sentire speciale e quasi parte integrante della storia.
Non oso immaginare quanto tempo e in quale strana occasione sia riuscito a creare un altro universo, ma intendo proprio letteralmente. Ha plasmato un altro mondo e lo ha trascritto su carta in tutte le sue caratteristiche con tanto di cartine e anche rivelandoci molti segreti e usanze delle persone che lo abitano.
Le mie emozioni riguardanti questo libro, pagina dopo pagina che andavo avanti, sono molto contrastanti, andavo dal voler strozzare lo scrittore al volerlo sposare, ma da come è finito ora come ora il mio pugnale di necrosso vorrebbe essere preso in mano e usato per tagliare la gola di netto a Jay, ma non dico altro perchè poi cado nella fossa degli spoiler e non me lo perdonerei.
Parla di questa ragazzina che vive nutrendosi di rabbia e vendetta, data dalla morte del padre e del fatto che la madre e il fratello siano stati rinchiusi in "prigione", nel libro chiamata Pietra Filosofale, L'unico obiettivo di Mia è quello di entrare nella Chiesa Rossa, in modo tale da diventare una abilissima assassina così da riuscire a vendicare la sua famiglia, uccidendo le tre persone occupatesi della morte del padre e dell'imprigionamento della madre e del fratello.
La storia ha una narrazione particolare che personalmente ho apprezzato, ovvero capitoli dove un narratore ci raccontava la vita "passata" (ovvero l'infanzia) di Mia Corvere, ovvero la nostra protagonista, e capitoli dove regnava un presente con avventure nuove ad aspettare il nostro piccolo corvo (Mia).
Un'altra delle cose che mi è piaciuta molto è il fatto che Jay Kristoff era presente nella storia pur non essendolo nei personaggi, in breve riusciva ad avere un colloquio col lettore attraverso le note, dandoci dei suoi pareri sulle gesta dei protagonisti o anche solo per farci visualizzare al meglio ciò da cui è formata GodsGrave, ovvero la città in cui è ambientato il libro.
Un personaggio che ho amato oltre a Mia, è assolutamente Messer  Cortese, che mi ha fatto ridere, piangere e soprattutto desiderare che anche il mio gatto riuscisse a parlarmi, e a darmi consigli sulla vita, proprio come fa con la sua padrona,
Sono rimasta sconvolta dal finale, non me lo sarei mai aspettato, e questo fatto mi fa ammirare moltissimo Jay Kristoff che è riuscito a sconvolgermi così tanto che ho dovuto chiedere uno spoiler a una ragazza che ha letto già tutta la trilogia.

No lettori, non è che Tric non mi sia piaciuto o anche solo me lo sia dimenticato (HAHA FIGURIAMOCI SE CI RIUSCISSI) solo che per me è troppo doloroso ora come ora che è da circa un'ora che ho finito il libro, parlare di lui e di come io l'ho amato in questo volume.

Mi sembra abbastanza ovvio dire che questo è un capolavoro che con tutta me stessa vi consiglio e che quindi merita 5 stelline su 5.     ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️


https://instagram.com/_love.book_24?r=nametag





Nessun commento:

Posta un commento